FAQ Eventi

Ballerin*

Chi inserisce gli eventi nell’App?

Gli eventi riportati nell’App vengono inseriti dalle Organizzazioni registrate all’App, dallo staff dell’App o da sistemi di crawling, cioè robot addetti alla scansione della rete in cerca di eventi di Tango. E’ sempre consigliabile confermare le informazioni riportate nell’App contattando le Organizzazioni prima di recarsi sul luogo dell’evento.

E’ possibile filtrare gli eventi della propria zona?

Sì, nella schermata Eventi contrassegnata dall’icona dei ballerini è presente l’isola dei filtri e cioè un’area attiva cliccabile che indica il filtro attivo in quel momento.

Se non è stato impostato alcun filtro, verrà utilizzato quello predefinito che mostra tutti gli eventi di Tango di tutta Italia in programma durante la settimana corrente.

Per modificare questa impostazione, cliccare sull’isola dei filtri e selezionare una località di interesse che può essere la propria città o la città in cui ci si trova in quel momento ed eventualmente l’intervallo temporale a cui si è interessanti scegliendo tra quelli disponibili. Se non viene effettuata alcuna modifica verrà mantenuto il range predefinito.

E’ anche possibile filtrare per tipologia di evento a cui si è interessati.

Attenzione: in seguito alla selezione di una località di interesse, verranno filtrati gli eventi entro un raggio di 50 Km dalla località scelta.

Al termine della selezione della località e del range temporale, cliccare sul pulsante “Salva e Filtra” per salvare l’impostazione.

Si verrà così riportati automaticamente alla schermata Eventi che ora risulteranno filtrati in base alle proprie preferenze. Se si è effettuato il Login all’App, il filtro verrà mantenuto fino al prossimo Logout o fino alla sua modifica.

E’ possibile eliminare il filtro degli Eventi?

Sì, per eliminare il filtro degli Eventi in base alla località, cliccare sull’isola dei filtri e poi sulla “x” affianco alla località. Scegliere poi “Filtra” per salvare la nuova preferenza.

Non è possibile eliminare del tutto il range temporale che dovrà essere necessariamente impostato su una delle seguenti opzioni: “Oggi”, “Questa settimana” o “Entro tot mesi”.

Esiste una mappa degli Eventi?

Sì, nella schermata Eventi contrassegnata dall’icona dei ballerini in basso a sinistra nell’App, sono presenti due modalità di visualizzazione degli Eventi. Una è la Lista che è anche la modalità predefinita, l’altra è la Mappa che mostra gli Eventi nella mappa dell’Italia in base alle loro coordinate.

Per visualizzare la Mappa cliccare sull’icona che contrassegna il mondo in alto a destra nella schermata Eventi. Verrà mostrata la mappa dell’Italia in cui le icone dei ballerini contrassegnano gli Eventi.

Qualora più eventi fossero programmati nella stessa area geografica, le icone che contrassegnano gli eventi verranno accorpate e alo loro posto verrà mostrato il numero degli eventi programmati nelle vicinanze. Variando il livello di zoom (attivabile pizzicando lo schermo con due dita), l’area interessata dall’accorpamento verrà modificata di conseguenza.

Per accedere ai dettagli degli eventi indicati sulla mappa, cliccare sull’icona corrispondente.

Qualora più eventi fossero programmati nello stesso identico luogo ma in date diverse (come nel caso degli eventi ricorrenti), cliccando sull’icona dell’evento corrispondente verrà mostrato un popup che riepiloga le date accorpate e si potrà accedere ad una schermata che elenca gli eventi programmati.

Per tornare dalla Mappa alla Lista degli eventi, scegliere la scheda corrispondente cliccando sull’icona in alto che raffigura un elenco puntato.

Perché l’evento appare di colore grigio con la scritta “Annullato”?

Nel caso in cui un evento appaia di colore grigio e con una scritta in sovrimpressione “Annullato”, il significato è che l’evento è stato annullato dall’organizzazione, per cui è necessario informarsi su eventuali variazioni qualora l’Organizzazione dell’evento non abbia specificato nulla nella descrizione.

Come posso sapere di più su un evento?

Per sapere di più su un evento è necessario cliccare sull’evento corrispondente dalla schermata Eventi (modalità Lista o Mappa) e leggere attentamente quanto scritto dall’Organizzazione.

Spesso nei dettagli dell’evento è presente anche un link esterno che normalmente riporta ad una pagina web o a Facebook.

Confrontare sempre le informazioni con tutte le fonti.

Come posso contattare l’Organizzazione che ha creato l’evento?

Per contattare l’Organizzazione che ha inserito l’evento, cliccare sull’evento a cui si è interessati e poi sul nome dell’Organizzazione che è preceduto dalla locuzione inglese “By”.

Se l’Organizzazione risulta essere “Staff Milonghe”, significa che l’evento è stato inserito dallo staff o dal crawler dell’App.

Come posso salvare un evento per non dimenticarmene?

Nei dettagli di ogni evento è disponibile la funzione “Aggiungi al mio calendario” che consente di aggiungere l’evento al proprio calendario e impostare una notifica personalizzata per essere avvertiti dell’imminenza di un appuntamento.

C’è un modo per facilitare il raggiungimento del luogo dell’evento?

Sì, all’interno della scheda di dettaglio di ogni evento è presente una mini mappa nonché la funzione per aprire Google o Apple Maps e impostare l’evento nel proprio navigatore.

Quante tipologie di evento esistono?

Esistono due tipologie di evento, “Milonga” che è l’evento standard e “Evento/Festival/Raduno” che è una tipologia di evento straordinario.

Organizzazioni

Come posso creare un evento?

Per creare un evento è necessario aver effettuato la registrazione all’App come Organizzazione. Una volta effettuato il login, cliccare sull’icona raffigurante il pin di una mappa al centro fra le tre icone in basso.

E’ possibile creare due tipi di evento: standard (predefinito) o ricorrente.

In entrambi i casi compilare tutti i campi contrassegnati dai due asterischi (**) in quanto obbligatori, fornendo più dettagli possibile. Dato che l’App è stata creata per facilitare l’accesso alle milonghe anche ai turisti di lingua straniera ed è infatti disponibile anche in questa lingua, si consiglia di inserire una descrizione sia in italiano che in inglese.

Attenzione: la descrizione non può superare i 5000 caratteri spazi inclusi.

Per ogni evento è necessario impostare una data e ora di inizio ed una data e ora di fine. Qualora l’evento abbia inizio ad esempio alle ore 20.30 di un giorno e abbia fine ad esempio alle 01.30 del giorno successivo, la data di fine evento dovrà essere impostata al giorno successivo rispetto a quello di partenza. Ad esempio:

Data di inizio: 14/02/2024 ore 20:30

Data di fine: 15/02/2024 ore 02:30

Nel caso di un evento ricorrente, è necessario scegliere “Ricorrente” dove richiesto nel form e poi:

– impostare l’intervallo settimanale (opzioni possibili, 1, 2, 3 o 4) e cioè ogni quante settimane l’evento si ripete. Il valore “1” significa ogni settimana, “2” ogni due settimane etc.

– Impostare la data di scadenza delle ricorrenze che deve essere compresa necessariamente entro i 6 mesi dalla data di inizio impostata per il primo evento della serie.

Al termine dell’inserimento dei dati, cliccare su “Aggiungi Evento” per terminare la procedura.

E’ anche possibile importare gli eventi direttamente da Facebook a patto di avere una pagina che ne contenga e che l’evento risulti compatibile.

Come posso modificare un evento?

Per modificare un evento cliccare sull’evento scegliendolo dalla Lista o dalla Mappa degli eventi (schermata contraddistinta dall’icona dei ballerini in basso a sinistra nell’App) e poi sui 3 puntini verticali in altro a destra nella schermata dei dettagli dell’evento. Scegliere quindi “Modifica evento”.

E’ anche possibile scegliere uno dei propri eventi da modificare andando nella schermata “TU” contraddistinta dall’icona dell’omino in basso a destra nell’App e poi scegliere “Eventi inseriti”. Scegliere poi l’evento di interesse dalla lista.

Attenzione: mentre è possibile modificare data e ora di inizio e fine dei singoli eventi, non è possibile modificare la sezione date degli eventi ricorrenti. Una volta inseriti, qualora fosse necessario apportare qualche modifica alle date di un evento della serie, è necessario prima eliminare il singolo evento e poi creare al suo posto un nuovo evento con gli aggiornamenti necessari.

Come posso eliminare un evento?

Per eliminare un evento cliccare sull’evento scegliendolo dalla lista degli eventi (schermata contraddistinta dall’icona dei ballerini in basso a sinistra nell’App) e poi sui 3 puntini verticali in altro a destra nella schermata dei dettagli dell’evento. Scegliere quindi “Elimina evento”.

E’ anche possibile scegliere uno dei propri eventi da eliminare andando nella schermata “TU” contraddistinta dall’icona dell’omino in basso a destra nell’App e poi scegliere “Eventi inseriti”. Scegliere poi l’evento di interesse dalla lista.

Attenzione: nel caso degli eventi ricorrenti, cliccando su “Elimina evento” l’App chiederà se si è intenzionati ad eliminare la singola occorrenza o tutte le occorrenze. Nel primo caso verrà eliminato solo l’evento selezionato. Nel secondo caso tutti gli eventi ricorrenti verranno eliminati.

Come posso annullare un evento?

Per annullare un evento cliccare sull’evento scegliendolo dalla lista degli eventi (schermata contraddistinta dall’icona dei ballerini in basso a sinistra nell’App) e poi sui 3 puntini verticali in altro a destra nella schermata dei dettagli dell’evento. Scegliere quindi “Annulla evento”.

E’ anche possibile scegliere uno dei propri eventi da annullare andando nella schermata “TU” contraddistinta dall’icona dell’omino in basso a destra nell’App e poi scegliere “Eventi inseriti”. Scegliere poi l’evento di interesse dalla lista.

Attenzione: l’annullamento di un evento agisce unicamente sull’evento selezionato anche in caso di eventi ricorrenti. Non si possono quindi annullare tutte le ricorrenze di un evento ricorrente.

Come posso ripristinare un evento precedentemente annullato?

Per ripristinare un evento precedentemente annullato, cliccare sull’evento scegliendolo dalla lista degli eventi (schermata contraddistinta dall’icona dei ballerini in basso a sinistra nell’App) e poi sui 3 puntini verticali in altro a destra nella schermata dei dettagli dell’evento. Scegliere quindi “Ripristina evento”.

E’ anche possibile scegliere uno dei propri eventi da ripristinare andando nella schermata “TU” contraddistinta dall’icona dell’omino in basso a destra nell’App e poi scegliere “Eventi inseriti”. Scegliere poi l’evento di interesse dalla lista.

Come posso riscattare un evento e diventarne proprietario?

 

Per riscattare un evento inserito nell’App dallo staff o da un crawler e diventarne l’Organizzatore, è necessario aver effettuato il login all’App ed avere un account Organizzazione.

Cliccare quindi sull’evento che si intende riscattare scegliendolo dalla Lista o dalla Mappa degli eventi (schermata contraddistinta dall’icona dei ballerini in basso a sinistra nell’App) e poi sui 3 puntini verticali in altro a destra nella schermata dei dettagli dell’evento. Scegliere quindi “Riscatta evento”.

Attenzione: non è possibile riscattare più di un evento. Qualora fosse necessario riscattare più di un evento, contattare l’assistenza via email all’indirizzo: supporto@milonghe.com

Attenzione: possono essere riscattati solo gli eventi inseriti dallo staff dell’App. Se pensi che un evento ti appartenga ma esso è stato inserito da altre Organizzazioni, contatta l’assistenza via email all’indirizzo: supporto@milonghe.com

Attenzione: non è possibile riscattare un evento ricorrente. Qualora fosse necessario farlo, contattare l’assistenza via email all’indirizzo: supporto@milonghe.com

Qual è la dimensione giusta per le immagini degli eventi?

Le immagini degli eventi vengono ridimensionate automaticamente dall’App per adattarle al layout grafico e renderlo uniforme. Per ottenere un effetto ottimale è consigliabile utilizzare immagini con proporzioni di 16:9. Ecco alcuni esempi di dimensioni:

  • 1920 x 1080 pixel
  • 1600 x 900 pixel
  • 1280 x 720 pixel
  • 1024 x 576 pixel
  • 960 x 540 pixel
Come mai quando guardo gli Eventi di un'Organizzazione o i miei eventi (se sono un'Organizzazione) nella sezione "Eventi inseriti" della mia area utente, non vedo tutti gli eventi che ho inserito finora?

Il motivo per cui non sono presenti tutti gli eventi nell’area “Eventi inseriti” della schermata utente è dovuto al fatto che si è scelto di riportare solo gli eventi degli ultimi 3 mesi.

it_IT